Cimco MDC-Max è il sistema di raccolta dati macchina e monitoraggio in tempo reale ideale per il progetto Industria 4.0. È un programma in grado di prendere facili decisioni in quanto basate su dati accuratamente raccolti dalle proprie macchine. In una realtà commerciale sempre più complessa e competitiva, è sempre più importante far rendere al massimo l’efficienza delle macchine a disposizione.
Cimco MDC-Max fornisce una potente capacità di analisi e raccolta dati dalle macchine in modo da rendere questo compito più facile, fornendo rapporti in tempo reale dell’effettiva efficienza (OEE). Tutto questo può essere ottenuto senza dover posizionare un PC vicino ad ogni macchina: tutti i dati possono essere raccolti via cavo, wireless, o ethernet (network) e vengono archiviati centralmente anche se si hanno più luoghi di lavoro da monitorare.
I dati raccolti da MDC-Max possono essere immediatamente analizzati dal modulo NC-Base per produrre grafici e schemi che mostrino esattamente cosa sta succedendo con le proprie pianificazioni di produzione. NC-Base permette anche di archiviare qualunque documento relativo a un particolare lavoro: disegni, fotografie di piazzamenti e staffaggi, lista utensili, fogli di attrezzaggio, programmi CNC e altro. Questo rende estremamente facile trovare qualunque informazione riguardo un particolare lavoro.
Cimco MDC-Max si integra completamente con Cimco DNC-Max e Cimco NC-Base fornendo un completo sistema DNC di raccolta dati e gestione documenti da un unico fornitore.
MDC-Max è il software responsabile di raccogliere tutti i dati dalle macchine utensili come tempo, ciclo e pezzi prodotti.
DNC-Max controlla la ricezione e trasmissione dei programmi CNC del parco macchine. I programmi possono essere richiesti direttamente dai controlli numerici stando a bordo macchina, evitando così agli operatori di doversi muovere dalla propria postazione. Qualunque programma CNC modificato dall’operatore e rimandato indietro al DNC-Max può essere automaticamente approvato come versione definitiva o archiviato in un’area di quarantena. Questo permette di rintracciare facilmente i cambiamenti e, se necessario, ripristinare qualunque versione precedente.
Con le funzioni di creazione report incluse, è possibile visualizzare facilmente i propri dati in maniera da permettere un’accurata analisi dell’andamento della produzione pianificata.
Su un’installazione tipica viene installato un’unità MDC all’interno del controllo numerico della macchina. Questa unità viene collegata ai relè di Start Ciclo e Contatore Pezzi. Ogni volta che l’unità MDC riceve il segnale di ciclo macchina o contatore pezzi, viene mandato un codice al software MDC-Max.
A causa della vasta gamma di macchinari esistenti, il segnale monitorato può variare in base ai requisiti del cliente. Questi codici vengono registrati in tempo reale sul sistema del computer e possono essere visualizzati immediatamente sotto forma di grafico. Se una macchina non sta producendo per qualunque motivo, l’operatore può semplicemente scannerizzare un codice a barre per far sapere al sistema MDC-Max perché la macchina si è fermata.
I codici possono essere personalizzati per essere adattati alla propria azienda, anche se tipicamente vengono assegnati a segnali standard:
Dal momento che MDC-Max registra tutte queste informazioni, è possibile poi produrre rapporti per vedere quanto tempo di produzione è stato perso a causa di attese macchina.
Test qualitativi rigorosi
Sviluppato da persone con esperienza
Grande comunità di supporto
Formazione e aggiornamenti costanti
Scarica qui la brochure per Cimco MDC-Max.
DOWNLOAD