Cookie Consent by Privacy Policies website Cadline | Casi studio

CASI STUDIO

La Chiave del Successo di Bazzana Fratelli nel mercato dell’oil&gas

06/07/2023

Valeria Bazzana, Franco Bazzana e Marco Bazzana

In questa intervista speciale per commemorare la 300.000a installazione di Mastercam, abbiamo avuto il privilegio di parlare con Marco Bazzana, il rappresentante di Bazzana Fratelli, azienda storica italiana che opera con successo nel territorio bresciano.

Nata inizialmente per fornire servizi per conto terzi, Bazzana Fratelli si è evoluta in una solida e fiorente organizzazione che conta diverse decine di dipendenti. Il loro mercato primario ruota attorno all'industria petrolifera e del gas e, recentemente, l'azienda ha anche avviato collaborazioni nel settore automobilistico con nomi importanti quali Tesla.

In questa intervista, indaghiamo sulla loro esperienza con il software CAD/CAM più utilizzato al mondo, Mastercam.


Buongiorno Marco, grazie della disponibilità a condividere la tua storia. Puoi darci una panoramica della tua azienda?

Bazzana Fratelli è stata fondata circa 40 anni fa da mio padre, con l'obiettivo di lavorare per conto terzi. Oggi contiamo circa 25 dipendenti e operiamo in diversi settori. Il nostro principale mercato di riferimento è quello dell’oil&gas, pertanto, ci concentriamo principalmente sulla produzione di valvole, bocchelli e altri componenti per l'industria petrolchimica. Forniamo anche servizi all'industria automobilistica. Recentemente, abbiamo collaborato con Tesla, tra gli altri.

Quanti ordini preparate in un anno?

In un anno realizziamo circa 700 ordini. Effettuiamo spesso anche ordini per piccoli lotti o anche singoli pezzi.

Che tipologia di macchine utilizzate?

Utilizziamo prevalentemente macchine multiassi che eseguono sia tornitura che fresatura. Tra le nostre attrezzature abbiamo otto torni (quattro paralleli e quattro verticali), due fresatrici che eseguono tornitura e fresatura, una foratrice, due fresatrici pallettizzate, una rettificatrice e due robot di saldatura.

Da quanto tempo siete utenti Mastercam?

Utilizziamo Mastercam dal 2014. Prima di allora avevamo un altro software CAM, che purtroppo abbiamo dovuto cambiare perché non supportava la tornitura. Dopo aver ascoltato alcune opinioni di altre officine meccaniche e condotto un'approfondita indagine di mercato, ci è risultato evidente quanto popolare fosse Mastercam. Ancora oggi credo di aver fatto la scelta giusta perché, a differenza di molti altri software CAD/CAM, possiamo eseguire tornitura, fresatura e saldatura robotizzata in un'unica soluzione.

Quante postazioni Mastercam avete in questo momento? 

Attualmente disponiamo di due licenze di tornitura e tre licenze multiassi.

C’è stato qualche progetto specifico in cui Mastercam vi ha aiutati a semplificare i processi di produzione?

Il rapido passaggio di Mastercam dalla tornitura alla fresatura si è rivelato centrale nell'implementazione delle teste d'Andrea, accessori che hanno il sesto asse. Penso che sia stato fondamentale anche per la saldatura perché, generando percorsi senza ripetere lo stesso pattern, siamo stati in grado di sviluppare strategie su cinque assi che ci hanno permesso di gestire anche la saldatura robotizzata.

Quale caratteristica di Mastercam avete recentemente trovato particolarmente vantaggiosa?

La prima cosa che mi viene in mente è la gestione dei punti. Sfortunatamente abbiamo alcune macchine datate con spazio di memoria limitato che, quindi, si prestano male alle strategie CAM. Mastercam, con le sue strategie semplici, ci ha permesso di ridurre i punti e a mettere i programmi in macchina senza occupare troppa memoria. Altre cose interessanti sono la tornitura dinamica, che ci ha permesso di risparmiare molto tempo, soprattutto su materiali difficili da lavorare.

Puoi descrivere la partnership con Cadline, il rivenditore ufficiale di Mastercam in Italia?

Il rapporto con Cadline è eccellente. Mi hanno sempre seguito dall’inizio, che è la cosa più difficile. Non si tratta tanto di trovare un cliente quanto di sapere come mantenerlo soddisfatto nel corso degli anni. Collaboriamo da quasi dieci anni, e loro sono riusciti a soddisfare ogni mio capriccio ed esigenza, immedesimandosi nei miei problemi. Insieme abbiamo trovato soluzioni semplici a problemi difficili. Soprattutto, non hanno mai detto: "No, non si può fare". Una soluzione è sempre stata trovata. Questo è anche uno dei tanti motivi per cui Mastercam è così forte: la stessa cosa può essere fatta in tanti modi diversi.

Come descriveresti Mastercam in una frase?

In una frase? Penso che Mastercam sia un prodotto che ti lascia sempre con una porta aperta; non ti lascia mai a piedi e ti offre l'alternativa giusta al momento giusto.


In occasione di questo traguardo, vogliamo esprimere la nostra gratitudine a Bazzana Fratelli per il loro contributo alla comunità Mastercam. La loro incrollabile fiducia nel software e l'impegno nel raggiungere l'eccellenza nei loro processi di produzione rappresentano lo spirito di innovazione e collaborazione che sta alla base di Mastercam.

La storia di Bazzana Fratelli ci ispira a continuare a migliorare e a fornire soluzioni innovative ai nostri utenti. Grazie di aver condiviso con noi la vostra storia.


Il video completo: La Chiave del Successo di Bazzana Fratelli nel mercato dell'oil&gas




Fratelli Bazzana
Fratelli Bazzana e Cadline
Mastercam
Fratelli Bazzana Mastercam
Fratelli Bazzana
Bazzana Fratelli
Marco Bazzana e Marco Poletto