Servizi

Simulazioni, sviluppo applicazioni, personalizzazioni e post-processor

Cadline: Post-processor

Il post processor è un sistema di interfaccia tra il software CAM e le macchine a controllo numerico. Cadline realizza post-processor altamente personalizzati per molteplici tipologie di macchina a controllo numerico che variano dai classici centri di lavoro a 3 assi, fino alle complesse fresatrici 5 assi, dai torni 2 assi a torni con quarto e quinto asse C e B, elettroerosione a filo 2-4 assi e pantografi 3-5 assi con gestione di teste a rinvio foratrici. Ogni post-processor viene studiato e realizzato in base alle esigenze del cliente in modo da ottenere la massima prestazione della propria macchina a controllo numerico grazie anche alla gestione avanzata e flessibile dei codici G e M.

Personalizzazione del post-processor

Un postprocessore Mastercam è uno script scritto in un linguaggio proprietario che viene interpretato dal sistema integrato “MP“ per poter creare i file macchina.

All’interno dei postprocessori è possibile:

  • Estrapolare ed elaborare dati provenienti direttamente dal sistema CAM grazie all’ausilio di variabili di sistema;
  • Definire nuove variabili e procedure;
  • Gestire l’interfaccia con applicazioni esterne scritte in C Sharp, C++, MFC, VBScript e VB.NET.
Cadline servizi

Sviluppo di applicazioni su misura

Grazie ad un team di sviluppatori, Cadline riesce a progettare, sviluppare e fornire supporto tecnico per applicazioni software costruite attorno alle esigenze di ogni cliente: modellazione geometrica, generazione di percorsi utensile personalizzati, gestione delle librerie utensili, interfaccia con applicazioni esterne e terze parti. La possibilità di poter accedere e gestire direttamente alle risorse fornite dall’ambiente di lavoro Mastercam offre soluzioni di accrescimento e possibilità di sviluppo che sono pressoché illimitate.

Fogli di lavoro personalizzati

Un foglio di lavoro ottimizzato fornisce una soluzione di rapido accesso alle informazioni necessarie alla produzione. Cadline fornisce fogli di lavoro completamente personalizzabili dove l’utente finale può decidere ogni minimo dettaglio del documento:

  • Grafica e impaginazione del documento;
  • Dati del programmatore e note per l’operatore;
  • Lista degli utensili usati con informazioni grafiche e dati di riferimento;
  • Tempi di lavoro per ogni utensile e operazione, e il tempo totale del ciclo di lavoro;
  • Informazioni sul percorso utensile con riferimento alle caratteristiche dell’operazione generata e dettagli grafici per una rapida identificazione.

I fogli di lavoro sono basati sulla tecnologia Active Report, la quale elabora i dati in formato XML provenienti da Mastercam e, grazie a dei modelli di lavoro, li trasforma nel documento finale. È inoltre possibile creare un’interfaccia per implementare le funzionalità e le limitazioni dei modelli standard avendo libero accesso a qualsiasi informazione contenuta all’interno dell’ambiente di lavoro di Mastercam.

MachSim: Sistema di simulazione macchina

Grazie al motore MachSim altamente personalizzabile, è possibile sviluppare modelli virtuali di svariate tipologie di macchine a controllo numerico come fresatrici, alesatrici e pantografi 3-5 assi, torni, torni-fresa (mill-turn) e perfino robot.
Il sistema MachSim offre infinite soluzioni per la simulazione avanzata:

  • Definizione di un qualsiasi numero di assi lineari e girevoli;
  • Controllo dei limiti di movimento;
  • Rimozione precisa del materiale;
  • Controllo delle collisioni;
  • Analisi del percorso utensile e del modello.

Impianti trasmissione DNC

La gestione di un parco macchine CN e lo sfruttamento mirato delle proprie risorse è importante per ottenere il massimo profitto. Cadline offre la possibilità di progettare e realizzare impianti di trasmissione DNC per svariate tipologie di macchine a controllo numerico, sfruttando software dedicati alla comunicazione seriale, rete cablata e wireless. È possibile salvare in maniera organizzata i propri programmi NC per un successivo riutilizzo grazie al supporto di software di gestione avanzata che sfrutta un database per salvare le informazioni essenziali.

Altri servizi

Progettazione e modellazione CAD
di particolari anche molto complessi

Programmazione CAM avanzata e ottimizzata
per qualsiasi tipologia di macchina a controllo numerico

Conversione di modelli CAD
provenienti da altri sistemi di disegno

Assistenza e supporto
su modellazione CAD e programmazione CAM

Consulenza hardware e software
legati all’ambiente CAD-CAM

Se vuoi saperne di più su tutti i servizi proposti da Cadline,

clicca qui!

CONTATTACI icona email